Qui potete scrivere insieme la vostra presentazione
DUE DESIGNER ITALIANI
Commento alla citazione
Ogni nazione ha il proprio marchio distintivo che caratterizza i suoi prodotti e li rende UNICI DAI (distinguersi dagli) loro simili: ILMade in Germany è sempre stato sinonimo di robustezza ed affidabilità;IL Made in USA è il segno di un prodotto innovativo e ALL'AVANGUARDIA(avant-garde)ILMade in Japan simboleggia alta tecnologia e funzionalità;ILMade in Italy esprime l'eccellenza della creatività e artigianalità. Negli anni '80,L' Italia ha iniziato a participare ad una competizione mondiale grazie a (loro)SUO approccio sensibile. I prodotti artigianali e industriali italiani SI differenziano dagli altri in termini di notevolEqualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia del disegno e delle forme, durevolezza. Per esempio, in termini di moda,L'Italia E' al primo posto per alta qualità dei suoi tessuti (propri) e (la) perfetta eleganza e raffinatezza, così come per la garanzia di materiali di qualità. Il mondo intero ammira e si fida di un prodotto che è made in Italy e molte persone sono disposte a fare sacrifici enormi per poter acquistare un benE di marca italiana, che indosseranno con grande orgoglio.
Storia del design italiano
-Il termine “Design” é (stato) cominciato ad essere usato all’eta della Rivoluzione Industriale nel sedicesimo secolo. In Italia é quello di andare più a fondo per capire le origini culturali di unA particolare zona geografica ed economica. Siccome l’area Milanese (sia)E' LA CAPİTALE (capitolo) delL’industria e delLA produzione, E DEL design (é )creato e sviluppato nel nord Italia. DAİ(I) primi prodotti in serie degli anni '40 e '50, al modernismo severo e funzionale degli anni '60 e '70, fino alle sperimentazioni formali degli anni '80 e '90, passando per oggetti circondati come un mito come la Vespa e la Lambretta, il telefono Grillo, o la lampada Tizio. Ogni oggetto ha una procedura tecnica, una o più immagini a colori e una presenza storicA e artigianale. Il valore dei prodotti italiani viene dagli aspetti formali, funzionali, tecnologici e sociali.La cultura di design italiano oggi è sempre più una cultura cosmopolitica che funziona (da essere)COME ispirazione per molti designer stranieri.
Due Designer Italiani
Enzo Mari
Chi é?
Enzo Mari é un esperto di design (che) IL piu famoso nella comunita di disegn. Lui é uno dei designer piu riflessivo e intellettualmente (pensioroso italiana : NON HA SENSO FORSE VOLEVATE DIRE INTELLETTUALMENTE ATTIVO )del Ventesimo Secolo. Nato a Novara nel 1932 e ha studiato i classici e la letterature alla Accademia di Brera a Milano tra (le) GLI anni 1952-1956. Quando era studente, lui si guadagnava da vivere (con lavorare) LAVORANDO come artista visivo e ricercatore freelance. (Anche) Lui si interesso ANCHEal design e ha (imparato se stesso NON HA SENSO. cOME SI FA A IMPARARE A SE STESSI....) in un periodo in cui il design italianio era fiorente. Dopo (é) LA LAUREA(laureta) ha constituto uno studio a Milano per continuare gli studi. Questi studi avranno una forma fisica in cui Mari ha creato modelli tridimensionali di elementi lineari e aerei. Costretto a guadagnarsi da vivere, Mari ha contattato (con) il “Danese” (CHI E' IL DANESE NON HO CAPITO) che produce prodotti plastici e ha accettato di sviluppare una serie di prodotti fabbricati. Dopo (quello) lui é diventato FAMOSO PIANO PIANO (ben noto passo passo).
Perché e dové famoso?
La sua vena non ha mai ceduto alle seduzioni del suo successo commerciale, preferendo insistere sempre CON numerose contraddizione( di un professione sociale in un contesto capitalista) (NON HO CAPITO.) Lui sempre da particolare attenzione ai punti meno conosciuti del mercato e della produzione. Con riscopere di fattori come L’artigianato, creduto di essere perduto invece é rinato in forma diversa nei modi di produzione industriale, anche quello piu sofisticatO. Mari, é noto in Italia oltre CHE nel mondo. Lui fa designs per Danese, Driade, Adelphi, Alessi, Artemide, Gabbianelli, Ideal Standard, Interflex, Le Creuset, KPM, Olivetti, Rosenthal, Zanotta.
3-Cosa si occupano?
Da giovane, lui aveva interessE e curiosita per la psicologia della percezione visiva e suoi studi sociologici hanno svolto un ruolo importante mentre FACEVA (fare) design. Enzo Mari, non é solo un’artista e designer industrialE, lui (sempre) pensa SEMPRE ALE (il) ruolo di design e ALLA (la) funzione di designer nella vita quotidiana. Ha scritto (quei) DEI libri (sulla questo obbiettivo)SU QUESTO ARGOMENTO. “Progetto e Passione” é uno dei quelli. Lui é concentrato sui giochi per bambini, grafica, design e architettura.
4-Un design “ Il Posto Dei Giochi” Enzo Mari ha progettato un posto dove giocare da un foglia di cartone ondulato lungo 3 metri. Ci sono dieci panelli con forme e disegni diversi che libera la fantasia (degli) DEI bambini e (fargli) GLI FA recitare un ruolo nel loro gioco. Tutti i giorni, in ogni luogo e ogni volta é possible creare un immaginazione all’interno della vita. E possible (di) creare diverse aree grazie alla forma (di) DEL prodotto. Bambini (secondo loro gioco) possono usarlo come pannello ondulato o area chiusA
Marco Zanuso 1-Chi é? Marco Zanuso era parte di un gruppo di designers che esercitava la propria attività professionale nella città italiana di Milano, impegnato nell'esperimentazione dell'idea di Good Design. La sua partecipazione era alla base del processo di sviluppo dei principi del movimento. Aveva anche un'influenza distinta rispetto alla generazione successiva di progettazione che esce d'Italia. Ha studiato architettura al Politecnico di Milano e aperto il proprio ufficio nel 1945. Ha lavorato nel ruolo di editore per la rivista di architettura Casabella nel periodo fra il 1952 e il 1956. Ha lavorato come professore di architettura, design e urbanistica nel periodo fra il 1946 e il 1990. Era uno dei fondatori dell'associazione per il disegno industriale ADI nel 1956.
2-Perché e dové famoso?
Ha sperimentato l'uso della gomma piuma per sostituire LA tappezzeria tradizionalE nella progettazione della sua sedia Lady per la Società Arflex nel 1951. (Significato) Zanuso è statO ampiamente riconosciutO attraverso i molti premi che il suo lavoro ha ricevuto nel corso degli anni dal 1948, tra cui medaglie d'oro a sei e il Gran Premio a tre Triennali di Milano, così come cinque Compasso d'Oro. Nel 1957 ha collaborato con il tedesco designer Richard Sapper. Uno dei loro primi progetti era una sedia (impilabile) (NON HO CAPITO) per i bambini. E stata realizzatA in plastica non rinforzata. Questo pezzo e(ra )leggero, funzionale e giocoso, fabbricatO in diversi colori vivaci. Ha (convinciato) CONVINTO la gente che la plastica è un materiale valido ed opportuno per la casa moderna. Zanuso e Sapper nel 1959 sono stati assunti come consulenti di Brionvega, un'azienda italiana (cercando) CHE CERCA di produrre elettronica alla moda (che, almeno esteriormente, così quelli in Giappone e in Germania) (QUESTA FRASE NON CONTINUA....). Hanno progettato una serie di radio e televisioni che sono diventati icone durature di un'estetica, conosciutA come "tecno-funzionalismo". (Loro) arrotondato, compatto e portatile "Doney 14" (1962) era la prima televisione interamente a transistor. LavoraNDO con il linguaggio del minimalismo scultoreo hanno progettatoCON successo pieghevole telefono "Grillo" per Siemens (1966). Questo era uno dei primi telefoni a mettere il quadrante e l'auricolare sulla stessa unità. Lavorando con Richard Sapper nel 1972 si e occupato del design di una serie di edifici abitabili per l'esibizione New Domestic Landscape al museo statunitense MoMA.
3-Cosa si occupano? Uno dei punti di interesse principali della sua carriera in design industriale era l'accessibilità dei costi degli articoli di (mass) produzioneDI MASSA. Il suo lavoro in questo campo apparse nella competizione Low-Cost Furniture sponsorizzato dal Museo di Arte Moderna di New York (MoMA) nel 1948. 4-Un design 'Brionvega TS522 Radio' Questa famosa radio portatile è stata costantemente aggiornata nei contenuti tecnici, mantenendo sempre integre le sue originali e inconfondibili forme. Il design della radio e inimitabile. il 'guscio' leggero, realizzato in due parti che si aprono e chiudono simmetricamente, in materiale lavabile. E fatto di policarbonato, nei classici colori: arancio sole, bianco neve e nero notte. All'interno, si trova il display. Il pannello di controllo si trova sul lato destro del cubo. Il pulsante on / off che è allo stesso tempo il controllo del volume è sul lato sinistro, nel mezzo del diffusore. Pesa 2,2kg. Ma ERA consideratA come radio portatile in quegli anni.
Qui potete scrivere insieme la vostra presentazione
DUE DESIGNER ITALIANI
- Commento alla citazione
Ogni nazione ha il proprio marchio distintivo che caratterizza i suoi prodotti e li rende UNICI DAI (distinguersi dagli) loro simili:ILMade in Germany è sempre stato sinonimo di robustezza ed affidabilità;IL Made in USA è il segno di un prodotto innovativo e ALL'AVANGUARDIA(avant-garde) ILMade in Japan simboleggia alta tecnologia e funzionalità; IL Made in Italy esprime l'eccellenza della creatività e artigianalità. Negli anni '80,L' Italia ha iniziato a participare ad una competizione mondiale grazie a (loro) SUO approccio sensibile. I prodotti artigianali e industriali italiani SI differenziano dagli altri in termini di notevolEqualità di realizzazione, cura dei dettagli, fantasia del disegno e delle forme, durevolezza. Per esempio, in termini di moda, L'Italia E' al primo posto per alta qualità dei suoi tessuti (propri) e (la) perfetta eleganza e raffinatezza, così come per la garanzia di materiali di qualità. Il mondo intero ammira e si fida di un prodotto che è made in Italy e molte persone sono disposte a fare sacrifici enormi per poter acquistare un benE di marca italiana, che indosseranno con grande orgoglio.
-Il termine “Design” é (stato) cominciato ad essere usato all’eta della Rivoluzione Industriale nel sedicesimo secolo. In Italia é quello di andare più a fondo per capire le origini culturali di unA particolare zona geografica ed economica. Siccome l’area Milanese (sia) E' LA CAPİTALE (capitolo) delL’industria e delLA produzione, E DEL design (é )creato e sviluppato nel nord Italia. DAİ(I) primi prodotti in serie degli anni '40 e '50, al modernismo severo e funzionale degli anni '60 e '70, fino alle sperimentazioni formali degli anni '80 e '90, passando per oggetti circondati come un mito come la Vespa e la Lambretta, il telefono Grillo, o la lampada Tizio. Ogni oggetto ha una procedura tecnica, una o più immagini a colori e una presenza storicA e artigianale. Il valore dei prodotti italiani viene dagli aspetti formali, funzionali, tecnologici e sociali.La cultura di design italiano oggi è sempre più una cultura cosmopolitica che funziona (da essere) COME ispirazione per molti designer stranieri.
Enzo Mari é un esperto di design (che) IL piu famoso nella comunita di disegn. Lui é uno dei designer piu riflessivo e intellettualmente (pensioroso italiana : NON HA SENSO FORSE VOLEVATE DIRE INTELLETTUALMENTE ATTIVO )del Ventesimo Secolo. Nato a Novara nel 1932 e ha studiato i classici e la letterature alla Accademia di Brera a Milano tra (le) GLI anni 1952-1956. Quando era studente, lui si guadagnava da vivere (con lavorare) LAVORANDO come artista visivo e ricercatore freelance. (Anche) Lui si interesso ANCHEal design e ha (imparato se stesso NON HA SENSO. cOME SI FA A IMPARARE A SE STESSI....) in un periodo in cui il design italianio era fiorente. Dopo (é) LA LAUREA (laureta) ha constituto uno studio a Milano per continuare gli studi. Questi studi avranno una forma fisica in cui Mari ha creato modelli tridimensionali di elementi lineari e aerei. Costretto a guadagnarsi da vivere, Mari ha contattato (con) il “Danese” (CHI E' IL DANESE NON HO CAPITO) che produce prodotti plastici e ha accettato di sviluppare una serie di prodotti fabbricati. Dopo (quello) lui é diventato FAMOSO PIANO PIANO (ben noto passo passo).
La sua vena non ha mai ceduto alle seduzioni del suo successo commerciale, preferendo insistere sempre CON numerose contraddizione( di un professione sociale in un contesto capitalista) (NON HO CAPITO.) Lui sempre da particolare attenzione ai punti meno conosciuti del mercato e della produzione. Con riscopere di fattori come L’artigianato, creduto di essere perduto invece é rinato in forma diversa nei modi di produzione industriale, anche quello piu sofisticatO. Mari, é noto in Italia oltre CHE nel mondo. Lui fa designs per Danese, Driade, Adelphi, Alessi, Artemide, Gabbianelli, Ideal Standard, Interflex, Le Creuset, KPM, Olivetti, Rosenthal, Zanotta.
3-Cosa si occupano?
Da giovane, lui aveva interessE e curiosita per la psicologia della percezione visiva e suoi studi sociologici hanno svolto un ruolo importante mentre FACEVA (fare) design. Enzo Mari, non é solo un’artista e designer industrialE, lui (sempre) pensa SEMPRE ALE (il) ruolo di design e ALLA (la) funzione di designer nella vita quotidiana. Ha scritto (quei) DEI libri (sulla questo obbiettivo) SU QUESTO ARGOMENTO. “Progetto e Passione” é uno dei quelli. Lui é concentrato sui giochi per bambini, grafica, design e architettura.
4-Un design
“ Il Posto Dei Giochi”
Enzo Mari ha progettato un posto dove giocare da un foglia di cartone ondulato lungo 3 metri. Ci sono dieci panelli con forme e disegni diversi che libera la fantasia (degli) DEI bambini e (fargli) GLI FA recitare un ruolo nel loro gioco. Tutti i giorni, in ogni luogo e ogni volta é possible creare un immaginazione all’interno della vita. E possible (di) creare diverse aree grazie alla forma (di) DEL prodotto. Bambini (secondo loro gioco) possono usarlo come pannello ondulato o area chiusA
Marco Zanuso
1-Chi é?
Marco Zanuso era parte di un gruppo di designers che esercitava la propria attività professionale nella città italiana di Milano, impegnato nell'esperimentazione dell'idea di Good Design. La sua partecipazione era alla base del processo di sviluppo dei principi del movimento. Aveva anche un'influenza distinta rispetto alla generazione successiva di progettazione che esce d'Italia. Ha studiato architettura al Politecnico di Milano e aperto il proprio ufficio nel 1945. Ha lavorato nel ruolo di editore per la rivista di architettura Casabella nel periodo fra il 1952 e il 1956. Ha lavorato come professore di architettura, design e urbanistica nel periodo fra il 1946 e il 1990. Era uno dei fondatori dell'associazione per il disegno industriale ADI nel 1956.
2-Perché e dové famoso?
Ha sperimentato l'uso della gomma piuma per sostituire LA tappezzeria tradizionalE nella progettazione della sua sedia Lady per la Società Arflex nel 1951. (Significato) Zanuso è statO ampiamente riconosciutO attraverso i molti premi che il suo lavoro ha ricevuto nel corso degli anni dal 1948, tra cui medaglie d'oro a sei e il Gran Premio a tre Triennali di Milano, così come cinque Compasso d'Oro. Nel 1957 ha collaborato con il tedesco designer Richard Sapper. Uno dei loro primi progetti era una sedia (impilabile) (NON HO CAPITO) per i bambini. E stata realizzatA in plastica non rinforzata. Questo pezzo e(ra )leggero, funzionale e giocoso, fabbricatO in diversi colori vivaci. Ha (convinciato) CONVINTO la gente che la plastica è un materiale valido ed opportuno per la casa moderna. Zanuso e Sapper nel 1959 sono stati assunti come consulenti di Brionvega, un'azienda italiana (cercando) CHE CERCA di produrre elettronica alla moda (che, almeno esteriormente, così quelli in Giappone e in Germania) (QUESTA FRASE NON CONTINUA....). Hanno progettato una serie di radio e televisioni che sono diventati icone durature di un'estetica, conosciutA come "tecno-funzionalismo". (Loro) arrotondato, compatto e portatile "Doney 14" (1962) era la prima televisione interamente a transistor. LavoraNDO con il linguaggio del minimalismo scultoreo hanno progettato CON successo pieghevole telefono "Grillo" per Siemens (1966). Questo era uno dei primi telefoni a mettere il quadrante e l'auricolare sulla stessa unità. Lavorando con Richard Sapper nel 1972 si e occupato del design di una serie di edifici abitabili per l'esibizione New Domestic Landscape al museo statunitense MoMA.
3-Cosa si occupano?
Uno dei punti di interesse principali della sua carriera in design industriale era l'accessibilità dei costi degli articoli di (mass) produzione DI MASSA. Il suo lavoro in questo campo apparse nella competizione Low-Cost Furniture sponsorizzato dal Museo di Arte Moderna di New York (MoMA) nel 1948.
4-Un design
'Brionvega TS522 Radio'
Questa famosa radio portatile è stata costantemente aggiornata nei contenuti tecnici, mantenendo sempre integre le sue originali e inconfondibili forme. Il design della radio e inimitabile. il 'guscio' leggero, realizzato in due parti che si aprono e chiudono simmetricamente, in materiale lavabile. E fatto di policarbonato, nei classici colori: arancio sole, bianco neve e nero notte. All'interno, si trova il display. Il pannello di controllo si trova sul lato destro del cubo. Il pulsante on / off che è allo stesso tempo il controllo del volume è sul lato sinistro, nel mezzo del diffusore. Pesa 2,2kg. Ma ERA consideratA come radio portatile in quegli anni.
ATTENZIONE CI SONO DEI PUNTI OSCURI CHE NON HANNO SENSO DOVETE RIGUARDARLI